Convocazione consigli di classe ottobre 2014

Atto

Informazioni sul documento

Anno scolastico: 

  • 2014-2015

Tipo di pubblicazione: 

  • Circolare

Numero: 

37

Pubblica o Privata: 

  • Pubblica

Argomento: 

Destinatari: 

  • ATA
  • Docenti

Numero di inserimento: 

111

Data di emissione: 

02/10/2014 - 14:30
Testo e documenti
Testo del documento e files allegati
A tutti i docenti
al pwersonale ATA
alla DSGA
agli atti
 
oggetto: convocazione consigli di classe ottobre 2014
 
Si convocano come dal calendario degli impegni annuali aggiornato al 30 settembre 2014  i consigli di classe che si svolgeranno nelle aule n. 20, 21, 23 al primo piano della sede centrale nelle immediate adiacenze della sala insegnanti:
 
OTTOBRE 2014:
I prova di evacuazione per entrambe le sedi
 
 
Consigli di classe (solo docenti)
Programmazione educativa e didattica della classe[1]
 
 
Lunedì 06 Ottobre
1B-5H-5P
2B-4H-4P
3B-3H-3P
4B-2H-2P
5B-1H-1P
14.00/15.00
15.00/16.00
16.00/17.00
17.00/18.00
18.00/19.00
Martedì 07 Ottobre
1A-5G-5M
2A-4G-4M
3A-3G-3M
4A-2G-2M
5A-1G-1M
14.30/15.30
15.30/16.30
16.30/17.30
17.30/18.30
18.30/19.30
Mercoledì 08 ottobre
1D-1K
3D-2K   
5D-3K
5E-4K
               
 
14.00/15.00
15.00/16.00
16.00/17.00
17.00/18.00
 
Giovedì 09 ottobre
1C-1I-3Q-1F
2C-2I-2Q-2F
3C-3I-1Q-3F
4C-4I
5C-5I
14.00/15.00
15.00/16.00
16.00/17.00
17.00/18.30
18.30/19.30
Lunedì 13 Ottobre
Inizio ricevimento settimanale genitori
 
Mercoledì 15 ottobre
Elezione rappresentanti studenti (vedi specifica circolare)
 
 
Incontro dei docenti FSOF e responsabili di commissioni e gruppi di lavoro con DS e responsabile tecnico in aula multiuso
14.30
 
Incontro coordinatori di classe con responsabili commissione elettorale e DS
15.30
 
Incontro tra genitori e coordinatori di classe per elezioni rappresentanti (vedi specifica circolare)
16.00
 
Elezione dei rappresentanti di classe dei genitori
17.00-19.00
Venerdì 31 ottobre
Consegna Piano di lavoro individuale e della programmazione di classe[2]
 
 
 
Ordine del giorno della seduta:
  • Programmazione attività didattica del consiglio di classe (reperibile nella modulistica)
  • Risultati delle prove di ingresso per le classi PRIME
  • Segnalazione alla FSOF intercultura (prof.sse Grigato per la sede centrale e Cont per la sede succursale) degli studenti non italiani che necessitano di corsi di L2
  • Segnalazione di studenti provenienti da altre scuole o dai centri di formazione professionale che necessitano di corsi IDEI da attivare nel mese di ottobre: la segnalazione va inviata alla DS per posta elettronica dal coordinatore di classe
  • Risultati dell’applicazione del progetto accoglienza nelle classi PRIME: i coordinatori di classe debbono stilare una breve relazione entro il 15 ottobre 2014 (vedi di seguito)
  • Risultati e programmazione dei tirocini nelle classi III, IV e V del corso socio-sanitario  nelle classi IV e V dei servizi commerciali e della moda, nelle classi II e III della formazione professionale
  • Uscite e visite didattiche
  • Sono disponibili presso la dirigente scolastica  le password e il login di accesso per conoscere i risultati INVALSI dell’anno 2014 affinché si possano preventivare azioni riferite alle classi seconde per il presente anno nell’ambito di matematica e di italiano
  • Varie ed eventuali
  •  
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO:
L’attività di ASL fa parte integrante del POF e il Consiglio di Istituto ha deliberato di finanziare tale attività anche nel caso in cui mancassero del tutto i finanziamenti MIUR specifici.
Per le classi V il consiglio deve prevedere la certificazione delle competenze, l’autovalutazione degli studenti e nelle ore di laboratorio TPSC l’elaborazione dell’Europass e della lettera di autopresentazione.
Per le classi III è necessario prevedere almeno 2 uscite finalizzate all’ASL quindi aventi delle mete coerenti con il corso di studi; inoltre bisogna prevedere delle unità didattiche anche di poche ore per le seguenti discipline:
  • Scienze motorie: introduzione alla sicurezza
  • Diritto: educazione alla legalità: funzione e scopo agenzia delle entrate
  • Tecniche della comunicazione: presentazione di sé saper fare e saper essere
  • Italiano: presentazione di sé: scrivere di se stessi e del proprio curricolo scolastico e professionale.
Sarà recapitato una copia del progetto ASL ai docenti delle classi V si ricorda che la coordinatrice dell’attività è la prof.ssa Zatti e i referenti sono:
Lipizer per i servizi commerciali
Arancio per la moda
Marazzi per i servizi socio-sanitari
Catanese per la formazione professionale.
 
 
Al fine di evitare equivoci e fraintendimenti con le famiglie, si prega di annotare sul libretto personale oltre che sul registro di classe le eventuali note disciplinari, richiedendo la firma per presa visione dei genitori.
 
 
 
La DS Lina Pellegatta
 
CALENDARIO DELLE USCITE E DEI VIAGGI DI ISTRUZIONE A.S. 2014/15
(il presente modulo va allegato al verbale della riunione del consiglio di classe)
 
CLASSE:
 
COORDINATORE­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­:
 
 
DATA
gg/mm/aa/
META
MEZZO DI TRASPORTO
ORA DI PARTENZA
ORA DI RIENTRO
COSTO PRO CAPITE
DOCENTI
ACCOMPAGNATORI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Lo scopo del presente modulo è quello di sintetizzare in un unico quadro tutte le uscite previste per ogni classe al fine di non eccedere col il numero delle uscite stesse; prevedere i costi entro un budget prefissato e dividere le uscite fra tutte le discipline e gli insegnanti che sono interessati ad utilizzarle in modo equo.
Sarebbe opportuno chiedere preventivamente alle famiglie quale budget di spesa extra per le uscite (e i viaggi di istruzione) sono disposti a sostenere nel corso dell’anno: la richiesta alle famiglie deve essere formulata in modo chiaro e preciso facendo scrivere la proposta sul libretto personale; si possono individuare due o tre limiti (ad es. fino a 30 Euro, fino a 50 Euro, fino a 80 Euro) di spesa;  il coordinatore di classe controlla  le risposte delle famiglie in modo anonimo (tramite bigliettini); la scelta della maggioranza dovrà essere verbalizzata.
Il budget così definito diventa vincolante per il consiglio di classe che deve prevedere un numero di uscite per una spesa che non vada oltre il limite fissato.
Si raccomanda di programmare un numero di uscite, comprensive dei viaggi di istruzione, non superiore ai 10 (dieci)  giorni di scuola.
 
 
 
 
ATUTTI I COORDINATORI DELLE CLASSI PRIME
 
Oggetto: relazione sintetica sull’attività di accoglienza
 
 
 
Come annunciato negli incontri di inizio anno i coordinatori delle classi I devono sinteticamente relazionare sull’andamento dell’attività di accoglienza con una relazione in cui si faccia riferimento a:
  • Attività svolte con il contributo di tutti i docenti coinvolti
  • Attività da svolgere ed eventuale calendario
  • Esito delle prove di ingresso (italiano, inglese, matematica)
  • Studenti da segnalare per il doposcuola perché con difficoltà nel metodo di studio
  • Studenti da segnalare per i corsi di italianoL2 ai referenti dell’intercultura
  • Altro
Tale sintetica relazione va allegata al verbale del consiglio di classe e comunque deve essere prodotta entro il 15 ottobre 2014.
 
La DS Lina Pellegatta

[1] La modulistica è reperibile nel sito e va consegnata compilata all’ufficio didattica
[2] I moduli per la compilazione del piano di lavoro individuale e di classe sono reperibili nel sito, vanno consegnati al protocollo, anche per mail. Il piano di lavoro individuale è a cura di ogni singolo insegnante, esprime le intenzioni di lavoro per ogni classe e per ogni disciplina; il piano di lavoro di classe è redatto dal coordinatore che sintetizza le intenzioni di lavoro concordate con i colleghi nel corso del I consiglio di classe. Entrambi i piani possono essere modificati e corretti nel corso dell’anno.

Allegati pubblici: